Vittorio Spampinato

Direttore Museo Ca' la Ghironda

Vittorio Spampinato

Direttore Museo Ca' la Ghironda
facebook-icon

Biography

Direttore Museo Ca’ la Ghironda

Ca’ la Ghironda è un’Area Museale che ha la sua sede a Ponte Ronca di Zola Predosa, ed ospita una collezione d’arte moderna e contemporanea di pittura e di scultura.

Il parco, che comprende una “Petite” e “Grande Promenade”, si distende in una vasta area verde di 10 ettari. La flora è rappresentata in un orto botanico.

Seguendo il dolce percorso collinare, si possono ammirare 210 sculture di materiali vari, disposte secondo un percorso espositivo non banalmente cronistorico, dei più significativi maestri della nostra epoca: da Manzù a Zorio, a Messina, a Minguzzi, ecc… Vi è inoltre un teatro all’aperto ed all’interno della moderna residenza, dove avviene l’incontro con 500 opere dei più rappresentativi artisti della pittura nazionale ed internazionale dal ‘500 ai giorni contemporanei, vi è lo spazio per dibattiti e convegni, un’importante area dedicata all’ospitalità, un Resort di 49 unità abitative e un Ristorante.

Ca’ la Ghironda è una monumentale opera d’arte polimaterica, unica nel suo genere in quanto realizzata nell’arco di 25 anni dall’artista pittore e scultore Francesco Martani, mediante una ricerca di equilibrio emozionale, di cromie e di forme tra le opere dell’uomo e le opere della natura.

Visitabile dal pubblico nei gironi festivi e prefestivi. Aperta tutto l’anno.

All session by Vittorio Spampinato

Ouverture

27 Mag 2016
10:00 - 10:30
BOLOGNA PALAZZO ISOLANI - VIA SANTO STEFANO, 26