Roberta Milano

Direttore marketing digitale ENIT – Agenzia Nazionale per il Turismo

Roberta Milano

Direttore marketing digitale ENIT – Agenzia Nazionale per il Turismo
facebook-icon twitter-icon linkedin-icon
marketing.digitale@enit.it

Biography

Direttore Marketing Comunicazione e Digitale Agenzia Nazionale del Turismo ENIT/strong>

Si è occupata di ricerca, innovazione e formazione sul turismo digitale.

Esperta di “marketing del web” e comunicazione turistica attraverso i social media.

Per Episteme Srl è stata responsabile della divisione turismo e new media, deatrice del modello Ne[x]t Tourism che, “unendo i puntini” (persone, temi, percorsi e progetti), collega strategie online e offline.

Ha collaborato con importanti destinazioni turistiche nella progettazione e/o realizzazione delle strategie di comunicazione turistica digitale.

Ha ideato o animato progetti partecipativi di Social Media Marketing e Real Time Marketing in campo turistico come il Social Media Team diffuso (SMTD, in Lazio diventato #LazioIsMe), la campagna con Twibbon di APT Basilicata insieme a Matera 2019 (“La più bella delle vergogne”, Anche io porto Matera nel 2019), TwitterPlurale (nel Lazio, account twitter ceduto per una settimana a semplici cittadini che raccontano il loro territorio), #BasilicataSelfie (Basilicata), #ITisME (BTO 2013), Souvenir d’Italie (BTO 2013), #TheGreatBeauty (dopo premio Oscar a La Grande Bellezza, insieme al gruppo facebook .ItIsMe).

All’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha insegnato Comunicazione turistica internazionale (corso di laurea magistrale Scienze Linguistiche – Profilo Gestione delle organizzazioni turistiche) e tenuto un seminario interfacoltà di Web Listening e Web Reputation (Economia – Lettere e filosofia – Scienze politiche e sociali).

In precedenza ha insegnato Web Marketing per il Turismo presso la Facoltà di Economia dell’Università di Genova (2006-2013) e Web Marketing al Corso di laurea specialistica in Scienze e Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione dell’Università di Genova.

Nel 2008 è stata ideatrice e organizzatrice del 1° Master universitario italiano in Marketing e Web Marketing Turistico Territoriale – Università di Genova.

Direttore scientifico Italia degli eventi BTO – Buy Tourism Online, dal 2010 al 2015.

È co-founder BTO Educational, ha lasciato l’Associazione al momento dell’incarico ENIT – Agenzia Nazionale per il Turismo.

Dal 9 maggio al 14 ottobre 2014, è stato membro del TDLAB il laboratorio del turismo digitale, istituito dal Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo MiBACT.

Membro del Tavolo Permanente per l’Innovazione e l’Agenda Digitale.

In precedenza ha lavorato dieci anni in Johnson & Johnson con compiti di marketing e vendite.Ha pubblicato: Turismo e Reput’Azione (2013, Maggioli Editore), Viaggi in Rete (2011, Franco Angeli), Linguaggi Digitali per il Turismo (2010, Apogeo).

Da luglio 2016 è Direttore marketing digitale ENIT – Agenzia Nazionale per il Turismo

All session by Roberta Milano

Cina: strategie dell’Agenzia Nazionale del Turismo ENIT

18 Mag 2017
16:10 - 16:40
BOLOGNA, PALAZZO ISOLANI, VIA SANTO STEFANO, 16

Bologna: caso concreto

18 Mag 2017
16:40 - 17:00
BOLOGNA, PALAZZO ISOLANI, VIA SANTO STEFANO, 16

Le professioni turistiche: situazione attuale e prospettive

18 Mag 2017
17:30 - 19:00
BOLOGNA, PALAZZO ISOLANI, VIA SANTO STEFANO, 16

Roberta Milano & Gigi Tagliapietra: ne[x]t Tourism e cum-petere

29 Mag 2015
9:45-11:15
Bologna Palazzo Comunale Archiginnasio Sala dello Stabat Mater