Francesco Tapinassi

Dirigente alle politiche del turismo presso il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo MiBACT

Francesco Tapinassi

Dirigente alle politiche del turismo presso il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo MiBACT
facebook-icon twitter-icon linkedin-icon
francesco.tapinassi@beniculturali.it

Biography

Dirigente alle politiche del turismo presso il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo MiBACT

A Gennaio 2010, grazie alla propria esperienza di consulente e docente di marketing e comunicazione nell’ambito dei servizi turistici, Francesco è diventato il Direttore dell’Agenzia per il Turismo di Grosseto, poi nel gennaio 2012 ha assunto la carica di dirigente al turismo della Provincia di Grosseto, periodo in cui ha realizzato campagne di rebranding e comunicazione della destinazione ed il Maremma Brand Index.

Da ottobre 2012 è stato il social media manager del team dedicato al rafforzamento del piano di marketing territoriale dell’Ogliastra, da novembre 2012 a ottobre 2014 Francesco è stato il responsabile dei progetti turistici per Fondazione Sistema Toscana, per la quale ha curato il sistema di booking online della Regione Toscana ed il progetto Toscana Card.

Ha realizzato e partecipato a numerose docenze e convegni, avendo approfondito alcune tematiche attinenti la gestione innovativa di strutture private e pubbliche a vocazione turistica. Ha concretizzato esperienze significative con società di gestione, uffici di promozione del territorio ed enti parco.

Si è formato all’Università degli Studi di Firenze conseguendo la Laurea in Giurisprudenza con una tesi sulla storia italiana dell’intervento pubblico nel turismo.Ha frequentato numerosi corsi di marketing, gestione d’impresa, budgeting.

Ha ottenuto il titolo di certificatore di parte terza per la norma ISO 9001 e ha frequentato corsi sulla certificazione ambientale e turistica Ecolabel.

Ha realizzato esperienze nell’ambito delle agenzie di viaggio, avendone fondata una nel 1997 a Firenze, partecipando anche alla creazione dell’Associazione Agenti di Viaggi Golfisti, curandone la redazione del sito web, con cui ha partecipato a numerose iniziative in ambito nazionale ed internazionale.

Autore del libro “Turismo e Reput’azione.

Attualmente è dirigente alle politiche del turismo presso il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo MiBACT.
 
 

All session by Francesco Tapinassi

Oltre lo stereotipo: dalla promessa, alla sorpresa

29 Set 2017
10:50 - 11:10
GUALTIERI, PALAZZO BENTIVOGLIO

MiBACT, le conclusioni

03 Mag 2016
12:30 - 13.00
A BOLOGNA, PINACOTECA NAZIONALE VIA BELLE ARTI, 56