Alessandra Bonfanti

Responsabile nazionale Piccoli Comuni Legambiente

Alessandra Bonfanti

Responsabile nazionale Piccoli Comuni Legambiente
facebook-icon twitter-icon
a.bonfanti@legambiente.it

Biography

Responsabile nazionale Piccoli Comuni Legambiente

Ha incontrato Legambiente per caso durante un campo di volontariato nelle isole Eolie, a Ginostra nell’estate del 1997, e dopo aver partecipato nel 1999 al Congresso nazionale di Firenze ha scelto di studiarla nella sua tesi di laurea in comunicazione sociale.

Una tesi sperimentale, sul campo, nel corso della quale si è subito sentita parte di una comunità di concreti sognatori appassionati di territorio e di un’altra idea di Italia, e ha deciso di scommettere i suoi studi e la sua vita professionale nel terzo settore ambientale.

Ha iniziato nel 2000 a collaborare con Legambiente curando l’ufficio stampa del Treno Verde, Salvalarte e Goletta Verde, dove ha incontrato il suo compagno con cui vive a Roma, insieme a (in ordine di arrivo) un cane, un gatto, una bambina e un bambino.

Ha imparato a conoscere il territorio e l’unicità di Legambiente nell’Ufficio Campagne dove ha contribuito alla nascita, nel 2004 di Voler Bene all’Italia, la festa dei piccoli comuni, e più un generale di un percorso di politiche rivolte ai territori in via di spopolamento, grazie al quale ha collaborato a molte iniziative su Cultura e Territorio, Bellezza, Paesaggio e Rete dei Festival di Legambiente.

Fa parte dell’Assemblea dei delegati dal 2007 e oggi è impegnata nel settore Territorio ed Economia civile sul tema dei piccoli comuni e della mobilità dolce convinta che nella bellezza dei paesaggi e nella qualità della vita di questi territori risieda la chiave del loro riscatto a patto che si sappiano innescare nuove energie e nuove ricette innovative.
 
 

All session by Alessandra Bonfanti

ANNO dei BORGHI | Le STRATEGIE

18 Mag 2017
10:50 - 11:50
BOLOGNA, PINACOTECA NAZIONALE VIA BELLE ARTI, 56